Il film Free Solo diretto da Jimmy Chin e Elizabeth Chai Vasarhelyi, che documenta la salita senza corda di Alex Honnold di Freerider su El Capitan a Yosemite, è stato nominato per il Premio Oscar 2019. La premiere italiana sarà a Milano in data 19 febbraio.
La notizia è di quelle grandi (per l’arrampicata e non solo). Diretto da Jimmy Chine Elizabeth Chai Vasarhelyi, Free Solo – che documenta la straordinaria salita senza corda di Alex Honnold sui 1000 metri di El Capitan lungo la via Freerider il 3 giungo 2017 – era entrato nella shortlist dei 15 documentari a dicembre, e oggi è stato ufficialmente nominato per la sua categoria insieme a Hale County, This Morning, This Evening (diretto daRaMell Ross), Minding the Gap(diretto da Bing Liu), Of Fathers and Sons(diretto da Talal Derki), RBG(diretto da Betsy West,Julie Cohen).
È forse solo la terza volta che un film di arrampicata o alpinismo viene nominato per gli Oscar dopo – guarda caso – Solo di Mike Hoover del 1973 mentre La morte sospesa – Touching the Void di Kevin MacDonald era riuscito ad entrare nella ambita shortlist.
I vincitori verranno annunciati durante la cerimonia per i 91° Academy Awards che si terranno il 24 febbraio. Cinque giorni dopo la premiere in Italia, prevista il 19 febbraio a Milano a cura del team di Itaca srl gli stessi del Banff Mountain Film Festival World Tour.
Info: www.banff.it
Click Here: Celtic Mens Clothing