La bella falesia di Fusine in Valtellina, 50 tiri dal 6a al 8b+, presentata da Giorgio Piasini.

La falesia di Fusine ha visto il suo primo spit nel lontano 1992, piantato a mano da Matteo Crottogini sulla via Luna, allora chiamata Prua. Erano soltanto due spit, ma hanno dato inizio alla rivoluzione della falesia.

Da lì a poco il climber locale Giorgio "Scintilla" Piasini ha iniziato a chiodare la prima via che si chiama Non mi resta che piangere, nome dato dopo i molteplici tentativi per riuscire a chiudere il tiro…

Scintilla e amici hanno poi continuato a chiodare la falesia nel corso degli anni ma. Inizialmente non era molto frequentata perchè c’era in giro la diceria che la falesia essendo molto tecnica era una falesia difficile e di conseguenza incuteva timore e non veniva scelta.

Con il passare del tempo e l’innalzarsi del livello medio la falesia di Fusine ha cominciato a riempirsi di climber e oggi e molto frequentata soprattutto nel periodo estivo, data la vicinanza del torrente.

Attualmente ci sono circa 50 itinerari e le difficoltà sono comprese fra il 6a e l’ 8b+, con lunghezze che variano da 8 a 25 mt. A Fusine si scala in tutta tranqullità e al fresco… buona arrampicata!

ARRAMPICARE A FUSINE, VALTELLINA

Click Here: Fjallraven Kanken