All’inizio di marzo il Norsk Tindeklub, il Club Alpino Norvegese, ha ospitato un meeting internazionale di alpinismo sulle remote isole Lofoten. 40 alpinisti provenienti da 15 nazioni diverse hanno partecipato all’incontro, il cui scopo era far conoscere il grande potenziale alpinistico delle Isole e anche sottolineare l’importanza di salvaguardare l’immensa “wilderness” norvegese.

Le condizioni eccellenti hanno permesso agli alpinisti, provenienti persino dal Sud Africa e dagli Stati Uniti, di salire 60 vie, di cui circa 30 probabili prime salite, tutte effettuate soltanto con l’utilizzo di attrezzatura tradizionale.

Praticamente non esistono guide cartacee per queste zone e come spiega il Club Norvegese: "Non sai mai quello che stai andando a fare quando sali una di quelle linee da sogno. E’ già stata salita in precedenza, è una classica o un gioiello ancora da scoprire? Mentre queste domande si affacciavano nella testa dei visitatori, è cresciuta anche la consapevolezza che questa regione è una delle ultime ‘fragili’ zone d’Europa ancora vergini. Noi del Norsk Tindeklub stiamo lavorando duramente per mantenere la situazione del "climbing wilderness" più selvaggia e pulita possibile. Aiutateci per favore a raggiungere questo ambizioso progetto."

Click Here: habitat tord boontje
In simbiosi con lo spirito del meeting, attualmente non ci sono informazioni dettagliate delle vie salite… Non resta che verificare in futuro il sito ufficiale del Club Alpino Norvegese.