Il 31/05 ad Arosio (Brianza) 9° incontro di Progetto sentieri. Silvia Tenderini parlerà della storia dei Passi alpini.
L’iniziativa, organizzata dai coordinatori di Progetto Sentieri – Paolo Alleva e Carlo Salmoiraghi) e dall’ex-Sistema Bibliotecario di Mariano Comense guidato dalla dr.ssa Caterina Napoli – ha avuto inizio a febbraio e proseguirà fino a giugno con la Mostra itinerante e le conferenze. Tema e di titolo di questo incontro sarà: “I Passi alpini: una breve storia” dei quali è stata chiamata a parlare l’archeologa e scrittrice Silvia Tenderini,.
I Passi alpini, fondamentali vie attraverso le quali si sono stabiliti i contatti tra le civilità del Sud e del Nord Europa, hanno rappresentato una fonte di sviluppo socio-culturale ed economico notevole ma, nel contempo, sono stati anche teatro di feroci incursioni di guerra sin da tempi remoti. La loro storia verrà raccontata seguendo uno schema inusuale: attraverso gli scritti di personaggi di varia estrazione sociale, uomini famosi così come semplici pellegrini sulle vie della storia dell’umanità.
Come di consueto, la serata è l’occasione per inaugurare nell’Auditorium di Arosio la Mostra itinerante dedicata alla Via dello Spluga: quindici pannelli espositivi con riproduzioni di stampe d’epoca, cartografia storica, fotografie originali che illustrano nel tempo e nello spazio il percorso che da Milano portava al Passo dello Spluga (e, da lì, in Svizzera). Dalla Tabula Peutingeriana agli scritti di Leonardo da Vinci, dalle stampe della Milano medioevale alla figura mitologica, ad un tempo affascinante ed ambigua, dell’Homo Salvadego della Val Gerola, dalle prime fedeli riproduzioni cartografiche fino all’avvento della strada carrabile una viaggio affascinante lungo la storia, attraverso il tempo.
PROGETTO SENTIERI
Progettazione e cura del sentiero
Via Bambaia 3/a 21052 Busto Arsizio (VA)
tel. e fax 0331320125 / 0331542922
[email protected]
www.progettosentieri.it
Click Here: collingwood magpies 2019 training guernsey